POLLO IN SALSA AGRODOLCE

pollo in salsa agrodolce - ricetta cinese
Questa ricetta del pollo in salsa agrodolce è secondo me davvero identica a quella che ho mangiato tante volte al ristorante cinese. L’ho fatta innumerevoli volte ed è sempre stata apprezzata.
L’unica parte un pò laboriosa è la preparazione del pollo ma preparandolo ogni tanto, anche in grandi quantità, e conservandolo in freezer, si può avere la possibilità di prepararsi questa ricetta ogni volta che si vuole anche quando si ha poco tempo a disposizione.

Ingredienti
- due grosse fette di petto di pollo
- salsa agrodolce (la ricetta fotografata è qui)
- 1 peperone
- 5-6 fette di ananas in scatola
- 50 gr. di maizena
- 50 gr. di farina bianca 00
- 125 cl. di acqua
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- mezzo cucchiaino di sale

Procedimento
Tagliate a pezzettini le fette di petto di pollo (tenete conto che con la frittura e l’impanatura si ingrandiscono un pò).
Preparate una pastella mescolando bene 50 gr. di maizena, 50 gr. di farina bianca, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di sale. Aggiungete gradualmente 125 cl. di acqua, mescolando continuamente per non fare formare grumi.
Immergete nella pastella i pezzettini di pollo tagliati in precedenza.
pastella per pollo in salsa agrodolce
Mettete in un tegame o nel wok abbondante olio di semi di arachide, fate scaldare molto bene e poco per volta immergetevi i pezzettini di pollo, facendo attenzione che non vengano a contatto tra loro, per evitare che si attacchino l’un l’altro.frittura pollo agrodolce
Rigirateli in modo che si dorino da tutte le parti
frittura pollo agrodolce
Infine toglieteli dal tegame e lasciateli scolare bene dall’olio ponendoli su una gratella o su dello scottex
frittura pollo agrodolce
Tagliate a pezzetti un peperone rosso e mettetelo in un tegame dove avrete scaldato due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lasciate rosolare una decina di minuti, mescolando frequentemente
peproni in tegame
Aggiungete il pollo e le fette di ananas tagliate a pezzetti, mescolate molto bene
preparazione pollo in salsa agrodolce
Aggiungete quindi la salsa agrodolce, preparata come da ricetta indicata qui. Potete aggiungere la quantità di salsa agrodolce in base ai vostri gusti. Se la salsa risulta troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
pollo in salsa agrodolce
Mescolate per un paio di minuti a fiamma media, e servite in tavola. Io preparo sempre questa ricetta abbinata al riso alla cantonese, e servo in tavola ciotoline di salsa agrodolce da aggiungere a piacere al piatto.

Nessun commento:

Posta un commento